Regalbuto – Proseguono a tappe forzate i lavori di realizzazione del nuovo punto di accoglienza turistica del Lago Pozzillo, con l'obiettivo di inaugurare la struttura entro la fine di settembre. L'iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione turistica delle zone rurali avviato da Unpli Sicilia, sull'asse Gal "Rocca di Cerere" (Psr Sicilia 2007-2013).
Ieri nel tardo pomeriggio il presidente di Unpli Sicilia, Nino La Spina e il sindaco di Regalbuto, Francesco Bivona hanno compiuto un check sullo stato di avanzamento delle opere. Al sopralluogo hanno preso parte anche l'assessore allo sport, Teresa Perra e il presidente della locale Pro Loco, Michele Gioco.
L'intervento è iniziato da due mesi ed ha consentito di recuperare un immobile comunale precedentemente destinato ad altro uso che da tempo che versava in stato di totale abbandono e degrado, circondato anche da una folta vegetazione.
"Il punto di accoglienza del Lago Pozzillo nel comune di Regalbuto – afferma Nino La Spina – rientra nel più ampio ventaglio di progetti presentati da Unpli Sicilia ed approvati non solo nell'ambito del Gal Cerere, ma anche dei Gal Etna e Gal Terre Del Nisseno. Iniziative volte alla valorizzazione turistica di centri ed itinerari rurali che consentono così di diversificare l'offerta della Sicilia". Il piano dettagliato delle opere in programma sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà a breve.
Le azioni in corso prevedono il completo ripristino della struttura, spazi esterni compresi. Il sito ospiterà un front office per l’accoglienza turistica, uno spazio espositivo con i prodotti tipici dei comuni aderenti al Gal "Rocca di Cerere" ed una sala attrezzata per proiezioni multimediali.
Allo stato attuale è stato completato il recupero degli spazi verdi, il rifacimento della facciata, il ripristino strutturale, la suddivisione degli spazi interni e la realizzazione degli impianti.
"Con il supporto del Gal Rocca di Cerere e di Unpli Sicilia – dice Francesco Bivona, Sindaco di Regalbuto – proseguiamo senza sosta nell'opera di rivalutazione del patrimonio naturalistico rappresentato dal Lago Pozzillo. Giorno dopo giorno, con azioni di investimento pubblico/privato e numerose iniziative intendiamo far apprezzare sempre di più quest'oasi, coniugandone il miglioramento della fruizione con la salvaguardia. Dopo il sopraluogo – conclude – sono fiducioso sulla possibilità che la struttura possa essere consegnata entro settembre, con ampio anticipo rispetto alla tabella di marcia".