Pro Loco di Giarre – V Festa della ricotta e dei prodotti tipici siciliani

febbraio 3, 2014

FOTO FESTA DELLA RICOTTANonostante le incerte condizioni meteo si è svolta domenica scorsa, con un discreto numero di partecipanti, la V^ edizione della festa della ricotta e dei formaggi tipici siciliani, dell’olio d’oliva, del pane caldo e del vino dell'etna.

Per il quinto anno consecutivo la Pro Loco di Giarre, presieduta da Salvo Zappalà, ha voluto dare un contributo alla riscoperta degli antichi sapori siciliani, organizzando questa manifestazione nei locali tipici dell’ex macello di piazza Ungheria.

Proprio a causa delle avverse condizioni meteo non è stato possibile rendere partecipi i presenti alla tradizionale lavorazione della ricotta, manualmente, come si faceva una volta dai pastori, con un grande paiolo da 200 litri per produrre la ricotta, conservando così le tradizioni e trasmetterle ai visitatori. Ma interessante è stata la spiegazione del procedimento di macina e produzione dell’olio di oliva con corso guida all’assaggio di olio extra vergine a cura di “APO – Società cooperativa agricola produttori olivicoli”.

I visitatori hanno degustato la ricotta calda con pane caldo casereccio e dei formaggi tipici siciliani, salumi e olio di oliva. Tutti hanno potuto acquistare i prodotti assaggiati, sia ricotta e formaggi che conserve e vino.

Il Presidente Zappalà ha espresso la propria soddisfazione, poiché nonostante il brutto tempo l'evento si è svolto regolarmente e con un buon numero di partecipanti,  rinnovando l’appuntamento per il prossimo anno, quando alla festa sarà abbinata anche la lavorazione di antichi mestieri.

Share
Scritto nella sezione: News Catania

Calendario articoli

aprile: 2025
L M M G V S D
« Lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930