Domenica 22 Aprile 2012 si sono concluse le manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la locale Pro Loco in occasione della settimana della cultura.
Una settimana densa e variegata che ha visto sfilare all’interno del palazzo Salleo ragazze di Sinagra e del comprensorio, diretti dallo stilista Franco Reale; una mostra artigianale “L’arte e le mani “ che ha ospitato artisti della provincia di Messina, Catania e Palermo; la presentazione del libro “Le vene violare” di Luciano Armeli Iapichino editore Armenio, una serata davvero commovente visto il tema trattato e la presenza della mamma e del fratello del compianto Attilio Manca; una serata teatrale a cura dell’Associazione culturale teatrale “Recitando e Parolando “ di Capo d’Orlando che ha presentato “Il Risorgimento 150 anni dopo”; dal 18 al 22 Aprile una mostra di arte contemporanea “Primavera d’arte” presentata da Massimo Scaffidi sono intervenuti gli artisti Martorelli, Masia, Raimondo, Corrao, Franchina e Tripodi.
Il convegno Beniamino Joppolo:” da Sinagra a Parigi storia di un intellettuale europeo” sono intervenuti: Paola Radici Colace dell’Università di Messina, Maria Gridà dell’Università Popolare di Palermo, Ida Rampolla del Tindaro Presidente della Biblioteca Comunale di Polizzi Generosa. già Ispettrice del Ministero della P.I.; Stèphan Resche ricercatore presso l’Università Pascal di Clermont-Ferrand e Katia Trifirò Ricercatrice presso l’Università di Messina. La settimana si è conclusa con un gemellaggio con la neo Pro Loco di Castel di Lucio.
Soddisfatte le organizzatrice l’Assessore alla cultura Vincenza Sicilia e la Presidente della Pro Loco Vincenza Mola le quali dichiarano: ”Siamo molto soddisfatte della riuscita della manifestazione e speriamo di continuare a dare esempio ai giovani che la cultura, il volontariato non fa altro che accrescere il nostro territorio. La storia ritorna, e ci insegna che in un periodo di forte crisi sociale, economica e culturale l’uomo da il massimo di se stesso e riesce a creare un futuro migliore, libero da pregiudizi e sottomissione.”