Sarà il Sindaco Michele Campisi che giorno 14 marzo alle ore 18,00 presso il palazzo Moncada inaugurerà la nuova sala espositiva “Sala della cultura nissena”intitolata allo scultore nisseno Giuseppe Frattallone, curata dalla Pro Loco di Caltanissetta sotto l’attenta direzione della direttrice del museo, Prof. Rosanna Zaffuto Rovello.
Sono previsti gli interventi del presidente della Pro Loco, Giuseppe D’Antona e dell’Assessore alla cultura, Laura Zurli.
La sala, che vuole essere una sorta di sintesi della cultura nissena, compresa nel percorso del museo Civico intitolato a Michele Tripisciano, metterà in mostra alcune opere dello scultore nisseno Giuseppe Frattallone, nato a Caltanissetta nel 1833 e morto a Firenze a soli 40 anni, vissuto nel pieno del Risorgimento italiano, da cui aveva assorbito pienamente lo stile romantico di cui è finissimo rappresentante. Opere che sino ad ora erano rimaste in ombra o non erano visibili al pubblico.
La sala esporrà inoltre 23 ritratti di uomini illustri che sono nati a Caltanissetta o che hanno operato nella città, opera del maestro Francesco Guadagnolo, che sarà presente all’inaugurazione, acquisiti dalla città tra il 1978 e il 1979, e che trovano finalmente degna collocazione nel Museo Civico. Si tratta di artisti e scienziati, sacerdoti e musicisti, letterati e uomini politici, che hanno in qualche modo contribuito alla crescita ed allo sviluppo della nostra città.
L’allestimento della sala sarà completato a breve con la collocazione di una significativa campionatura della editoria nissena, attraverso un percorso che ne descrive la storia e che ha dato lustro alla produzione libraria della nostra città.