Pro Loco di Giarre – Un anno “2013 “di eventi tradizioni, folklore e promozione turistica

febbraio 22, 2014

presidenteIl nostro ente turistico Pro loco ha riposto grande impegno nelle attività di I.A.T. e socio-ricreative, tendenti alla promozione turistica ed alla valorizzazione del territorio.

Nelle attività svolte durante l’anno 2013, spiega  Salvo Zappalà, Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco di Giarre, si è cercato di privilegiare tutte quelle iniziative e manifestazioni che, concretamente, hanno promosso ed incentivato lo sviluppo turistico di questo Comune.

Giarre è infatti una città ricca di tradizioni che potrebbe vivere solo sfruttando le risorse del proprio territorio a scopi turistici e commerciali, favorendo così lo sviluppo di tantissime realtà, non solo economiche, ma anche sociali.

E’ importante evidenziare attraverso alcune specifiche iniziative, dice ancora Zappalà, che gran parte delle prospettive di sviluppo turistico del nostro Comune dipendono essenzialmente da una positiva ed efficiente integrazione nel circuito dell’asse relativo al porto turistico e l’Etna,la vicina Taormina, il barrocco di Acireale, nel contesto Giarre può, e deve, svolgere un ruolo di primaria importanza.

            L’intenso anno di attività della Pro loco giarrese è dunque trascorso all’insegna della valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e archeologico della nostra città, al fine di realizzare lo sviluppo di nuovi circuiti turistici e finanche la creazione di nuove forme di collaborazione tra Amministrazioni pubbliche e privati coinvolti nel settore.Aggiornato sito www.prolocogiarre.it con una visita annuale di 20.000 visitatori ,e facebookcon oltre 5000 contatti.

Citiamo solo alcuni dei momenti culturali intrapresi nel corso del 2013, 10ª Gara podistica d’epifania “Stragiarre” ripresa dell 'antico carnrvale ddella Citta' di Giarre, il “7° Premio di Poesia San Valentino”, Apertura gratuita Musei nel mese di Aprile ,numerosi Raduno Auto, 3’ ed. TUTTOINUNANOTTEGIARRESE – La Notte Si Veste Di colori svoltosi sabato 13 luglio, Rassegna del teatro “Opera dei pupi Kallipolis”, la 5’ ed. Giornata del Folk e del Carretto Siciliano – Premio Carretto d’Argento e Folk d’Argento”, 9’ Passeggiata dell’Etna a cavallo & calesse, 12’ Concorso:“La tradizione del Presepe nell’hinterland Jonico-etneo”.

Questo è il riassunto di un anno di attività della Pro Loco di Giarre, con il suo Presidente, i suoi Soci, i vari Enti, la Regione Siciliana, la Provincia Regionale di Catania, l’U.N.P.L.I. e che continuerà con altre iniziative messe in bilancio dal CdA per l’anno 2014, confidando nella disponibilità e collaborazione del Comune di Giarre, progettando, tra le altre, la 4’ ed. “TUTTOINUNANOTTEGIARRESE”, la riproponendo la “27’ Sagra delle Ciliegie e delle Rose”, e la VI ed. della “Giornata del Folk e del Carretto Siciliano,e la notte di capodanno 31 dicembre 2014

Share
Scritto nella sezione: News Catania

Calendario articoli

aprile: 2025
L M M G V S D
« Lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930