L’importanza della Posta Elettronica Certificata (PEC)

novembre 25, 2013

brand-Pec-01

UNPLI Sicilia ha stipulato una convenzione con Aruba per fornire a voi Pro Loco il servizio al costo di soli 6 €/anno iva inclusa.

Praticamente il costo di una sola raccomandata tradizionale per mandarne illimitate nel corso di un anno.

Potete contattare subito la nostra Segreteria per attivare la vostra casella PEC.

 

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un servizio che si rivolge a tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio computer, in maniera semplice e veloce.

Privilegiando l’utilizzo del servizio PEC rispetto ai tradizionali strumenti di comunicazione (quali fax e raccomandate), si avrà un notevole risparmio di tempo e denaro, ottenuto dal costo fisso della Casella Pec, indipendente dalla quantità/dimensione dei messaggi spediti e/o ricevuti.

L’utilizzo della PEC è lo stesso di una normale casella di posta elettronica.Unico requisito per ottenere il valore legale dell’invio è quello che mittente e ricevente siano entrambi caselle di Posta Certificate (PEC).

La validità della mail inviata ha lo stesso valore di una raccomandata, con il pregio di un notevole risparmio sull’invio (l’invio di una mail tramite PEC è gratuito) e la prova certificata dello stesso. 

Nonostante la normativa preveda  l’obbligo di dotarsi di PEC solo per società e ditte individuali ma non per le Associazioni, cogliamo l’occasione per consigliare vivamente anche alle Associazioni Pro Loco di valutare la possibilità di aprire una PEC.

Si sottolinea infatti  la sempre maggiore importanza assunta da tale strumento nel rapporto con la Pubblica Amministrazione dal momento in cui ogni ufficio è obbligato ad attivare un casella PEC.

Gli indirizzi Pec delle Pubbliche amministrazioni – istituiti per ogni registro di protocollo e comunicati al DigitPA – sono disponibili sull'archivio informatico accessibile attraverso il sito www.indicepa.gov.it, fonte ufficiale e riferimento per gli adempimenti previsti per le amministrazioni.

Share
Scritto nella sezione: Notizie in evidenza

Calendario articoli

aprile: 2025
L M M G V S D
« Lug    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930